I leader del settore contro il parassitismo nel campo dei rifiuti fotovoltaici

La fiducia dei clienti nei prodotti FV a rischio a causa del mancato rispetto delle regole

Bruxelles, 3 settembre 2015. Trina Solar, SunPower, Solar Frontier, JinkoSolar, Conergy, aleo solar e PV CYCLE, il sistema di conformità dei produttori e di gestione dei rifiuti leader del settore, hanno espresso le proprie preoccupazioni in merito al mancato rispetto delle disposizioni della direttiva europea RAEE.

Il gruppo, costituito da aziende leader nel settore del fotovoltaico e dal primo sistema collettivo di finanziamento per la raccolta e il riciclo dei rifiuti fotovoltaici, ha affermato che l’impegno attualmente profuso nell’adempimento alle disposizioni della direttiva RAEE non riesce a rispondere agli elevati standard qualitativi stabiliti per una gestione sostenibile del ciclo di vita dei prodotti che avevano spinto il settore a dotarsi di un proprio sistema per la raccolta e il riciclo dal 2007 al 2012.

La direttiva RAEE prevede oneri amministrativi e finanziari, ma garantisce al contempo la qualità dei prodotti che raggiungono gli utenti finali e i consumatori. Un diffuso inadempimento delle regole potrebbe compromettere la fiducia dei clienti nel settore fotovoltaico e potrebbe minacciare la competitività di tutte quelle aziende che si impegnano a garantire la conformità.

«Il parassitismo è una minaccia per il settore fotovoltaico, soprattutto in un momento difficile come questo. Ma è anche una minaccia per il prodotto che promettiamo di offrire, ovvero un prodotto interamente ecologico», ha dichiarato Axel Steuer, Presidente di PV CYCLE. «Chi è conforme paga il doppio degli oneri per la gestione dei rifiuti fotovoltaici».

Il parassitismo è rappresentato da quelle aziende che non garantiscono la conformità agli obblighi previsti dalla responsabilità estesa del produttore stabilita dalla normativa RAEE dell’UE-28. Alcune aziende-parassita usano inoltre in maniera fuorviante  nome e  logo di Certificazioni RAEE e  programmi di gestione dei rifiuti, senza però contribuire alla responsabilità finanziaria prevista dalla normativa.

«PV CYCLE si è sempre schierata a favore di una strategia corretta ed efficiente nell’attuazione della direttiva RAEE e nella gestione dei rifiuti», afferma Jan Clyncke, AD di PV CYCLE. «Ultimamente il nostro obiettivo principale è diventato senza dubbio l’impegno per garantire una conformità normativa coerente e completa, per evitare che i rifiuti fotovoltaici si trasformino in un problema e per creare un contesto competitivo uniforme.»

Secondo le stime, circa il 40% del mercato UE non risulta conforme. Le ragioni di tale dato devono essere rintracciate nella negligenza e nella disinformazione. «La responsabilità finanziaria stabilita dalla direttiva RAEE è diventata una questione che riguarda i singoli Stati, indipendentemente dalle disposizioni passate o dalle aziende», spiega Pia Alina Lange, Responsabile Public AffairComunicaziones di PV CYCLE.

Informazioni

aleo solar GmbH produce e commercializza moduli monocristallini ad elevate prestazioni e fornisce sistemi al mercato internazionale del fotovoltaico.  L’azienda conta circa 350 dipendenti tra addetti alle vendite e collaboratori dello stabilimento di Prenzlau (Brandeburgo, Germania), aperto nel 2001. Dal 2014 l’azienda fa parte del Gruppo SAS (Sino American Silicon Inc.)  così come l’azienda produttrice di celle Sunrise Global Solar Energy Co. Ltd con sede sede a Yilan (Taiwan), che sviluppa, produce e commercializza celle solari ad elevata efficienza in tutto il mondo.

Conergy è un’eccellenza nella fornitura di servizi e soluzioni complete per il  fotovoltaico ed è specializzata nella progettazione, nel finanziamento, nell’installazione e nella manutenzione di sistemi fotovoltaici dalle prestazioni elevate per l’edilizia privata, le attività commerciali e le installazioni industriali. Fondata nel 1998, ha svolto un ruolo pionieristico nell’espansione internazionale dello sfruttamento dell’energia solare ed attualmente unisce  tecnologie innovative, progettazione all’avanguardia e accesso ai finanziamenti. Conergy ha sede ad Amburgo, in Germania, e dispone di una rete di punti vendita e filiali in 15 paesi. L’azienda è privata e l’azionista di maggioranza è Kawa Capital Management, Inc., società di investimenti finanziari con sede a Miami.

JinkoSolar è un leader globale nel settore fotovoltaico con  attività produttive in Cina e uffici vendite e marketing in Cina, Germania, Italia, Svizzera, Stati Uniti, Australia, Canada, Singapore, Giappone e Sud Africa. JinkoSolar ha costruito una filiera del prodotto solare integrata verticalmente, con una capacità integrata annua di circa 2.0 GW ciascuno per lingotti di silicio, wafer e celle fotovoltaiche, e di circa 2,1 GW di moduli solari fotovoltaici. JinkoSolar vende energia elettrica in Cina e distribuisce prodotti solari per una clientela diversificata nel mercato mondiale del fotovoltaico.

Solar Frontier K.K., controllata al 100% di Showa Shell Sekiyu K.K. (TYO: 5002) (“Solar Frontier”), ha come propria missione realizzare le soluzioni di energia solare più economiche ed ecologiche del pianeta. Contando su un patrimonio di lavoro nell’energia solare risalente agli anni 70, Solar Frontier oggi sviluppa e produce moduli solari a film sottile CIS (ovvero le sigle di rame, indio, selenio) per clienti di qualsiasi settore in tutto il mondo. Gli impianti di produzione su scala gigawatt di Solar Frontier a Miyazaki, Giappone, integrano interessanti vantaggi economici ed ecologici in ogni modulo: da minori esigenze di energia nella produzione industriale alla più alta energia complessiva erogata (kWh) del CIS in reali condizioni di funzionamento. Solar Frontier ha la propria sede principale a Tokyo, con uffici in Europa, USA e Medio Oriente.

SunPower Corp. (NASDAQ: SPWR) progetta, produce e fornisce gli impianti e pannelli solari di maggiore efficienza e maggiore resistenza attualmente disponibili sul mercato. Clienti con impianti di tipo residenziale e commerciale, pubblici e privati si affidano ai 30 anni di esperienza ed alla garanzia  assicurata dalla società nel fornire il massimo ritorno sull’investimento per tutta la durata dell’impianto solare. La sede principale si trova a San Jose, in California, ma SunPower dispone di uffici anche in Nord America, Sud America, Europa, Australia, Africa e Asia.

Trina Solar Limited (NYSE:TSL) è leader globale nel settore del fotovoltaico per moduli, soluzioni e servizi. Fondata nel 1997 come integratore di sistemi FV, Trina Solar permette la fornitura di energia intelligente e pulita insieme a installatori, distributori, utility e sviluppatori in tutto il mondo. La leadership di Trina Solar nel settore del fotovoltaico si basa sull’eccellenza nell’innovazione, prodotti di qualità superiore, produzione verticalmente integrata e gestione ambientale.

Contatti per i media

PV CYCLE Association Europe: media@pvcycle.org o +32/2280 72 53