CONFERENZA FRELP: Un processo per il recupero di tutti i materiali utili contenuti nei pannelli fotovoltaici a fine vita

La Sasil S.p.A. di Brusnengo, con la Stazione Sperimentale del Vetro di Murano (SSV) e la PV Cycle di Bruxelles, hanno l’onore di invitare tutti gli interessati alla conferenza sul Progetto FRELP: ‘Un processo per il recupero di tutti i materiali utili contenuti nei pannelli fotovoltaici a fine vita’, che si terrà il 25 settembre a Curino (BI).

Il progetto FRELP – Full Recovery End of Life Photovoltaic (LIFE12 ENV/IT/000904) ha lo scopo di testare e sviluppare tecnologie innovative per il recupero del 92% in peso dei componenti dei pannelli fotovoltaici a fine vita, in un modo economicamente sostenibile.  Obiettivo è di contribuire così a limitare il problema dello smaltimento previsto nei prossimi anni.

Sono due le principali soluzioni ambientali proposte:

*    il recupero di vetro ad alta qualità extra chiaro, da utilizzare nell’industria del vetro cavo e del vetro piano, riducendo in modo molto significativo sia il consumo di energia sia le emissioni di CO2 nel processo di fusione del vetro;

*    il recupero di silicio metallico, da utilizzare come ferro silicio nelle leghe a ferro-silicio,  riducendo notevolmente il consumo energetico e le emissioni di CO2 associate alla produzione primaria di silicio.

I partner hanno attualmente completato lo studio dettagliato delle tecnologie da applicare nelle varie fasi del processo di recupero e il designo dei vari componenti. Durante la conferenza vorrebbero condividere le risultanze con gli interessati, prima di procedere prossimamente con la costruzione del impianto pilota.

Il programma della conferenza e la brochure sul progetto FRELP sono scaricabili qui:

PROGRAMMA CONFERENZA FRELP 25 SETTEMBRE 2015

BROCHURE PROGETTO FRELP (agosto 2015)

Data: 25 settembre 2015

Luogo: Laghetto Gabella, Curino (BI) (cliccando qui si aprirà la mappa per come raggiungerci)
Per info e registrazioni:

Vera Ramon
Sasil S.p.A.
tel. 015-985261
cell. 349-7942009
e-mail: eventi@sasil-life.com
sito internet:  http://frelp.info/